Che cos'è l'economia circolare
Per decenni il modello industriale prevalente è stato quello lineare, basato su produzione/ consumo/ smaltimento dei rifiuti. Un sistema che ha prodotto danni incalcolabili all'ambiente e che, a lungo termine, non risulta più sostenibile per il Pianeta. Basti pensare che, ad oggi, la popolazione mondiale consuma l'equivalente di 1,6 Terre all'anno, mentre l'overshoot day* si colloca in piena estate (nel 2020 è caduto il 22 agosto).
In questo contesto è necessario un cambio di prospettiva a 360 gradi che non solo dia nuova vita agli scarti (riciclo e riuso), ma che, partendo dal design dei prodotti, cerchi di evitare il più possibile la creazione di rifiuti. Se adeguatamente progettati, infatti, numerosissimi prodotti potrebbero essere disassemblati nelle loro componenti fondamentali e mantenuti in uso sotto diverse forme. Senza necessità di ulteriori risorse né perdita di valore (downcycling).
L'idea alla base dell'economia circolare non è quindi il cradle-to-grave (dalla culla alla tomba) ma il cradle-to-cradle (dalla culla alla culla) cioè la rigenerazione dei materiali e dei prodotti e la loro reimmissione (nei limiti del possibile) nel ciclo produttivo.
Ecco spiegati i 3 principi fondamentali della circular economy:
Progettare senza produrre rifiuti e inquinamento
Mantenere prodotti e materiali in uso
Rigenerare i sistemi naturali
Va da sé che l'economia circolare richiede sia una visione di insieme e a lungo raggio, sia una buona dose di... creatività e pensiero fuori dagli schemi. Per questo la cosiddetta transizione circolare (o ecologica che dir si voglia) chiama in causa non solo il mondo imprenditoriale, politico e della ricerca, ma anche i cittadini comuni che possono mettere in atto delle strategie circolari 'dal basso'.
I benefici per il sistema economico e l'ambiente potrebbero essere sorprendenti. Si stima che, entro il 2030, a livello globale, quasi 4,5 trilioni di dollari saranno riconducibili ad attività legate all'economia circolare. E le migliorie nel settore sono all'ordine del giorno. Basta crederci e... agire di conseguenza!
Per approfondire: https://www.ellenmacarthurfoundation.org/circular-economy/concept
*il giorno in cui il sovrasfruttamento delle risorse naturali supera la disponibilità delle risorse planetarie (https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2020/08/earth-overshoot-day-2020?set_language=it)